Modellino del Titanic vedi |
Langevin, Boyle e il progetto ASDIC |
Questa sarà una delle sfide marittima delle superpotenze mondiali dal 1915 al 1918. Il passo più grande lo faranno gli inglesi con il fisico canadese Robert Boyle che costruì il primo apparato in grado di individuare un suono attivo subacqueo l'idrofono. [STEP4 La Storia].
Differenza tra sonar attivo e passivo vedi |
Rappresentazione del funzionamento di un Sonar per imbarcazioni militari vedi |
Oggi noi sappiamo che affinché i sonar funzionino con precisione sono necessari in realtà meccanismi più complessi[STEP16 Anatomia di un Sonar moderno]. La velocità di propagazione del suono infatti, parametro fondamentale nella fisica dei sonar, e le sue formule variano a seconda di temperatura, salinità e pressione dell’acqua, e quest’ultima varia a seconda della profondità.
Un calcolo approssimativo dunque funziona per quanto riguarda l’acqua a temperature normali, ma nel caso dell’ambiente marino le variazioni possono essere considerevoli e questo può influenzare notevolmente il funzionamento e la portata del sonar. Sappiamo oggi che il suono emesso infatti potrebbe essere curvo o rifrangersi, trasmettendo in questo modo false informazioni. [STEP15 Funzionamento moderno].
Alcuni numeri che deve conoscere chi usa un Sonar, infatti per un angolo maggiore ci sarà una profondità di ecoscandaglio minore. |
L'utilizzo di un sonar non è roba da tutti i giorni, ma niente paura, non bisogna essere scienziati per usarne uno, infatti per la sua enorme utilità in diversi campi, ad esempio la pesca, la scienza portò sul mercato uno strumento compatto e user-friendly che un qualunque pescatore o un qualunque curioso potesse usare per i suoi scopi [STEP22 Manuale utilizzo sonar da pesca]. Seguendo delle specifiche normative [STEP23 Normative].
Una copertina di utilizzo di un semplice sonar da pesca creata per scopi commerciali su Aliexpress |
Nonostante il sonar sia stato principalmente una tecnologia concepita per scopi militari, è interessante notare come l'interesse per lo strumento non sia massimo ne prima e ne durante le due grandi guerre, ma invece negli anni '70, anni in cui furono fatti grandi scoperte e innovazioni nella chimica dei materiali [STEP8 I materiali]che resero possibili la realizzazione di nuovi progetti sonar. l'interesse non calò fino alla fine della guerra fredda, erano anni di massima tensione e le grandi nazioni erano in corsa per lo sviluppo delle migliori tecnologie militari [STEP24 L'interesse nel tempo].
Grafico dell'interesse della parola "Sonar" nel tempo - Grafico costruito con Google Books Ngram Viewer |
Un' opportunità anche per nuovi business che riuscirono a cogliere l'occasione e negli anni affermarsi come aziende leader di questo settore [STEP11 Aziende].
Logo della Lockheed Martin, azienda leader nel settore dell'ingegneria militare |
Precludere però l'interesse verso il sonar in un contesto prettamente tecnico e industriale sarebbe sbagliato, infatti in quegli stessi anni il sonar e "il potere degli ultrasuoni " si fecero spazio anche tra le persone di tutte l'età con fumetti tecnici e di fantasia(dove il supercattivo o l'eroe aveva capacità di individuare il bersaglio usando delle onde sonore) [STEP21 Fumetti sul Sonar], [STEP6 Icone] e con il cinema holliwoodiano e i suoi film di battaglie navali portando sempre più persone a comprendere che attraverso i suoni si può "vedere quello che è invisibile". [STEP12 Nel cinema].
Curiosità: molte aziende fecero proprio questo motto e utilizzarono la parola sonar e le onde sonore al di fuori del loro vero contesto per motivi di marketing. [STEP20 Il logo e il simbolo].
Un esempio di azienda che offre servizi sanitari che integra nel suo logo il nome del sonar e gli ultrasuoi |
Concludendo: cos'è oggi il sonar? Se dovessimo dare una risposta non sarebbe troppo diversa da quella di 20-30 anni fa, infatti un pescatore risponderebbe "uno strumento fondamentale per tracciare il fondale e gruppi di pesci" e un militare dicendo "una tecnologia fondamentale per la navigazione , per individuare e colpire (o evitare) una minaccia sottomarina. Nulla di strano, infatti il sonar ha sempre questi compiti e li svolge piuttosto bene, le grandi differenze rispetto 20-30 anni fa stanno nella precisione (individuazione degli obiettivi nell'ordine del millimetro), affidabilità (riduzione del cablaggio e quindi riduzione manodopera), riduzione dell' interferenza, e un life cycle cost molto inferiore.
S2150, un moderno sonar militare vedi |
D'altra parte le onde sonar (gli ultrasuoni) oggi sono usate in un sacco di nuovi ambiti, hanno raggiunto le nostre case (deumidificatori a ultrasuoni) hanno raggiunto le aziende, le catene di montaggio con la saldatura e la pulizia a ultrasuoni e soprattutto con la scoperta della catalisi ultrasonica ora largamente utilizzata in molti processi industriali. [STEP26 La chimica degli ultrasuoni].
Bibliografia Utile: [STEP10 Bibliografia].
Nessun commento:
Posta un commento