lunedì 19 ottobre 2020

#STEP07 IL MITO DEL SONAR

La materia vivente iniziò dall’acqua la sua avventura nel nostro pianeta; nel liquido (amniotico) vive l’uomo la sua formazione iniziale; l’acqua costituisce la quasi totalità della materia vivente. Logico quindi che, a monte anche del pensiero razionale, già nell’albeggiare del pensiero simbolico l’uomo percepisse, per immediata intuizione, la fondamentale importanza dell’acqua nel ciclo vitale. L’acqua divenne così oggetto di una enorme speculazione, e ai suoi modi di apparire furono legate infinite ierofanie presso tutti i popoli.

Poseidone dio del mare nella la mitologia greca

Acqua come simbolo  di vita e morte, ha sempre affascinato e spinto l'uomo a viaggiare per scoprire cosa ci fosse "dall' altra parte". Le Colonne d'Ercole nella letteratura classica occidentale indicano il limite estremo del mondo conosciuto, Oltre che un concetto geografico, esprimono metaforicamente anche il concetto di "limite della conoscenza".

Le colonne di Ercole

Sarà poi la curiosità e sete di questa conoscenza che ha spinto colombo nel 1492 ad ampliare le mappe e segnare la storia  scoprendo che le mappe del tempo rappresentavano un mondo incompleto e che "dall'altra parte " c'era un' altro mondo.


Viaggi di Colombo


Andando avanti con la storia, l'acqua e il mare non potevano rimanere solo un mezzo per compiere viaggi, ma andavano studiati e capiti e disastri come quello del Titanic distrussero la convinzione dell'uomo che tutto può e tutto conosce sulla natura.

Perchè sotto il mare c'è un altro mondo che non possiamo vivere o vedere e il sonar è stato il primo di tentativo per scoprirlo.

Nessun commento:

Posta un commento