https://it.wikipedia.org/wiki/Sonar
L'immagine rappresenta il principio di funzionamento del sonar.
La tecnica consiste nel propagare un suono sott'acqua per navigare,comunicare o per rilevare la presenza e la posizione di navi o sottomarini. I sonar possono essere attivi o passivi.
I sonar passivi si limitano ad ascoltare i suoni che attraversano le acque senza emettere impulsi propri. Di solito sono equipaggiati con un computer che possiede un archivio ordinato di rumori e che, per confronto, consente di riconoscere il suono di un determinato genere di navi o di un siluro. I sonar di questo tipo possono servire anche a scopi scientifici. Il sonar attivo invece non si limita a captare i suoni, ma ne emette di propri; infatti crea una pulsazione regolare e stima la distanza dell’ oggetto.
Il Sonar è formato da un circuito formato a sua volta da diversi strumenti di trasmissione e ricezione, è perciò difficile ricondurlo ad una singola foto in quanto adattabile a seconda dello scopo, in figura una tipologia di sonar per la pesca incapsulato in una sfera galleggiante vedi |
Viene quindi emessa un' onda acustica dal sonar che incide e viene riflessa da ostacoli oppure imbarcazioni, a stabilirlo sarà l'informazione trasportata dall'onda riflessa la quale sarà catturata dallo stesso sonar.
Nella seconda guerra mondiale ebbe un ruolo fondamentale per la rilevazione di mine, sommergibili e navi nemiche.
Nessun commento:
Posta un commento